top of page

Giuseppe Nalin

BIOGRAFIA

Diplomato in oboe moderno presso il Conservatorio di Firenze nel 1979, nel 1985 ha iniziato ad interessarsi allo studio dell'oboe barocco perfezionandosi con Paul Dombrecth ad Anversa in Belgio e con Alfredo Bernardini a Venezia (Fondazione Cini). Proprio in questo periodo ha fondato l'Ensemble Barocco
"Sans-Souci", un gruppo di musica antica ad organico variabile, che suona su strumenti d'epoca.

Ha collaborato con svariate orchestre da camera ed ensemble di musica antica in Italia e all’estero.

Si dedica all'attività di ricerca intorno alla musica antica ed in particolare all'arte dei castrati ed allo sviluppo dell'oboe a partire dalla metà del 1600 fino ai primi dell'800, pubblicando saggi su riviste specializzate e tenendo conferenze presso teatri, sale di musica  e associazioni musicali nonché conservatori.

Ha pubblicato un metodo sulla costruzione delle ance per oboe tradotto in francese, tedesco, giapponese e inglese.

E' stato giornalista collaboratore delle riviste mensili "CD Classica", "Orfeo" e “Audiphile Sound”, per oltre 20 anni, realizzando centinaia di articoli e interviste con importanti musicisti.  E' stato collaboratore esterno per "RAI 3" per oltre 2 anni. Si dedica all'attività di supervisione e regia musicale per l'incisione di diversi CD.

Con l’Ensemble Sans Souci è stato insignito del “Premio Masi” di Verona alla cultura e civiltà veneta, con una borsa per l’esecuzione di concerti e l’incisione di un CD di musiche di autori veneziani del ‘700

 

Con il Sans Souci  e con alcuni altri ensemble ha prodotto registrazioni per: Radio Nazionale Egiziana,  Radio Capodistria, Radio Nazionale Spagnola,  Radio RAI 3 in diretta per il programma “Piazzaverdi”, Radio Vaticana , Radio Klara (Belgio), Bayerische Rundfunk (Germania). Ha fatto parte della giuria del "Concorso Internazionale di Tortona”.

bottom of page